Modulistica

CERTIFICATO DI ONORABILITÀ PROFESSIONALE

Il certificato di onorabilità professionale “Good Standing“, è un documento che deve essere presentato dal medico o odontoiatra italiano che si reca a lavorare all’estero all’Autorità sanitaria del Paese straniero. La Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici ha precisato che per i paesi aderenti all’UE, l’Autorità italiana competente a rilasciare tale certificato è esclusivamente il Ministero della Salute, mentre per coloro che si recano in paesi non aderenti all’UE possono richiedere il certificato direttamente all’Ordine di appartenenza.

Si allegano modulo e le relative istruzioni per presentare la domanda al Ministero della Salute, oppure sono disponibili sul sito internet del Ministero stesso alla voce “Certificato di onorabilità professionale”.

RICHIESTA PATROCINIO

La richiesta di patrocinio dovrà essere formulata per iscritto su apposito modulo da inoltrare alla segreteria dell’Ordine dal responsabile della manifestazione almeno un mese prima della data di svolgimento.

La richiesta di patrocinio viene esaminata dalla Commissione  Cultura e Aggiornamento nominata dal Consiglio dell’Ordine, oppure dalla Commissione Odontoiatrica, ognuno per le rispettive competenze e provvedono alla formulazione di un motivato parere da sottoporre al Consiglio. La concessione di patrocinio viene deliberata dal Consiglio dell’Ordine.

PUBBLICITÀ SANITARIA

La pubblicità concernente l’esercizio delle professioni sanitarie e delle professioni sanitarie ausiliarie previste e regolamentate dalle leggi vigenti è consentita soltanto mediante targhe apposte sull’edificio in cui si svolge l’attività professionale , nonché mediante inserzioni sugli elenchi telefonici, sugli elenchi generali di categoria e attraverso periodici destinati esclusivamente agli esercenti le professioni sanitarie e attraverso giornali quotidiani e periodici di informazione.

ALTRI MODULI

La Commissione per le Medicine Non Convenzionali dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Avellino ha deciso di istituire un registro per i medici esperti in “Medicine Non Convenzionali”, al fine di regolamentare la pubblicità dell’informazione sanitaria relativamente all’esercizio medico professionale non convenzionale.

La comunicazione della variazione di indirizzo può essere trasmessa, allegando copia del documento di identità, con e-mail a info@ordinemediciavellino.it oppure PEC segreteria.av@pec.omceo.it o può essere consegnata presso la sede dell’Ordine.

Si ricorda che l’art. 54 del Codice di Deontologia Medica prevede che il Medico ” è tenuto a far conoscere il suo onorario preventivamente al cittadino”, ragion per cui non fare il preventivo equivale a infrazione deontologica. Inoltre la Legge n. 27 del 24/03/2012  ( modificata dalla Legge n. 124 del 217) , ha dato forza legale a questo principio, per cui non è solo un precetto deontologico, ma un obbligo di Legge. A tal proposito l’ Ordine dei Medici richiama i propri iscritti, in particolar modo i medici legali e Odontoiatri, all’obbligo di sottoporre al cliente ( o al suo legale) il preventivo di spesa all’atto dell’accettazione dell’incarico, avendo cura di raccogliere la formale accettazione del preventivo stesso.

Tutte le informazioni sulle procedure di attivazione delle caselle PEC sono disponibili nell'apposita sezione.

Ultimo aggiornamento

12 Giugno 2024, 11:13

Skip to content

Powered by Cooperativa EDP La Traccia